La libertà di muoversi e di studiare

 

Formare le nuove generazioni

La libertà di muoversi e di studiare

La libertà di muoversi e di studiare: reti universitarie europee e titoli congiunti

La mobilità degli studenti universitari è una grande opportunità di crescita per la società perché consente loro di entrare a contatto con culture, costumi e lingue diverse. I programmi ERASMUS e ERASMUS+ sono stati e sono strumenti eccezionali che hanno creato un flusso continuo di studenti in ingresso verso il nostro Ateneo e in uscita verso atenei di tutta Europa e del mondo intero nel caso di ERASMUS MUNDUS.

Il riconoscimento dei CFU è sempre una procedura che è lasciata in capo ai vari corsi di studio e che talvolta porta ad un eccesso di burocrazia e perdite di tempo sia per gli studenti che per i docenti che poi devono riconoscere tali crediti formativi.

Una modalità che invece rende gli scambi molto più facili e il riconoscimento dei crediti, come pure i titoli conseguiti, quasi automatico è quella legata alle reti universitarie europee. Alleanze tra università di vari paesi, come la nostra rete ARQUS, che prevedono uno scambio di studenti che possono frequentare corsi in tutte le università dell’alleanza con un riconoscimento dei crediti formativi a priori e con la possibilità di creare percorsi multi e interdisciplinari, ma soprattutto multiculturali e personalizzati. Questo dovrà diventare il futuro dei progetti Erasmus e Erasmus+.

Azioni

  1. Potenziamento della partecipazione istituzionale alla rete ARQUS attraverso il coinvolgimento an-che della governance (prorettori e delegati)
  2. Avvio di buone pratiche per lo scambio di studenti tra le università appartenenti alla rete ARQUS
  3. Diffusione di ARQUS all’interno dei vari CCS potenzialmente interessati alla collaborazione e agli scambi
  4. Istituzione di un gruppo di staff PTA addetto allo sviluppo della rete ARQUS

    Tempi:



    • Gruppo di staff PTA: 06/ 2022
    • Diffusione di ARQUS: 06/ 2022
    • Avvio di buone pratiche di scambio ARQUS: 12/ 2022