Il campus Agripolis per una cultura della salute globale

 

Terza e quarta missione

Il campus Agripolis

Il campus Agripolis come strumento per divulgare la cultura della salute globale e della produzione so-stenibile

La salute è un tema fondamentale nella terza missione, intesa soprattutto come assistenza sanitaria e supporto al benessere del cittadino.

Ma salute vuol dire anche l’ambiente in cui viviamo e il cibo con il quale ci nutriamo. Ed è su questo che la nostra Università ha una grande opportunità attraverso le azioni e le strutture offerte da uno dei pochi campus dedicati a questo tema che è Agripolis. Dobbiamo sfruttare di più le potenzialità di terza missione del nostro campus attraverso eventi che coinvolgano la comunità accademica e la società attraverso la riscoperta della terra e dei prodotti che da essa generano, la sensibilità verso i temi ambientali e il dissesto idrogeologico del nostro territorio, l’importanza del mondo animale per la tutela dell’ambiente e per una alimentazione sana e variegata.  Tutti temi che possono essere toccati con mano e sperimentati attraverso azioni mirate ed eventi tematici organizzati proprio nel nostro campus di Legnaro. Il tema dell’agrifood e della catena “from farm to fork” come pure quello della tecnologia applicata all’agricoltura e al farming sono e diverranno sempre più importanti e l’occasione unica di Agripolis andrebbe sfruttata per passare da eventi culturali ad eventi esperienziali con visite e attività che possano coinvolgere le generazioni più giovani e non solo. Si potrebbe pensare ad eventi stagionali che abbiano come obiettivo principale quello di fare conoscere i tempi della terra e i cibi che essa naturalmente ci restituisce. Questo ci consentirebbe di far conoscere molto di più le eccellenze presenti nel campus a partire dal nostro ospedale veterinario, l’azienda agricola, l’istituto zooprofilattico etc. con un aumento di attrattività verso gli studenti e studentesse delle scuole superiori e dall’altro educare ad un uso consapevole del suolo, dell’acqua, delle foreste; dell’utilizzo del cibo di stagione, di prossimità con maggiore attenzione alle sicurezza dello stesso che deriva dalle modalità di allevamento degli animali e della coltivazione dei vegetali. Sono questi temi che stanno assumendo sempre maggiore importanza e che devono diventare bagaglio culturale del cittadino di domani. La corte benedettina potrebbe ospitare molti eventi culturali sul tema che quindi potrebbero trovare  in questo luogo, nel campus Agripolis, la possibilità di coniugare sessioni di workshop e discussioni con sessioni pratiche “sul campo” anche in relazione alle tematiche relative ai corsi di studio a tema Food and Beverage.

Azioni

  1. Organizzare eventi a tema e/o stagione da tenersi presso il campus di Agripolis per sensibilizzare il cittadino verso i temi ambientali, della produzione sostenibile, del benessere e della buona alimentazione

    Tempi:

    • Costituzione del comitato scientifico degli eventi: 12/2021
    • Progettazione degli eventi: 06/2022
    • Primo evento: 12/2022
    • Erogazione degli eventi: cadenza uno all’anno